Blog

Articoli e News dal mondo della progettazione di interni

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Arredare in stile nordico

22 Feb 2020 | Interior Lab Design

Il design nordico - scandivano è una tendenza molto in voga negli ultimi anni. Luminosita', pulizia delle forme e ordine visivo sono gli ingredienti base di questo stile che personalmente adoro! Ha origine nei paesi del nord europa Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia non a caso è denominato "stile scandinavo" dove la cultura si basa principalmente sul rispetto della natura , il legno è infatti il materiale piu' utilizzato in questa tendenza interior con un grande rispetto delll'ambiente circostante.
Il fondamento del design scandinavo è rendere funzionale e anche bello cio' che verra' utilizzato dalla collettivita', tra i pezzi d'arredo piu' iconici di questo stile ricordiamo il tavolo Tulip, la lampada Aj, la sedia Egg, la sedia Tulip, dette cosi' magari non vi diranno nulla, ma sono complementi d'arredo iconici presenti in riviste e case dal design nordico, dei veri must have!


I COLORI DELLO STILE NORDICO
In assoluto è il bianco, questo perchè nei paesi nordici la mancanza di luce in gran parte dei mesi ha fatto si di utilizzare ampie vetrate e finestre per illuminare gli ambienti e per rifletterne maggiormente la luce. Se volete osare con dei colori consiglio tinte neutre, colori che richiamano la natura,(verde salvia) niente di caldo e sgargiante. Lo stile nordico negli arredi è sempre accostato con il nero e grigio.


RIVESTIMENTI
Se volete una casa in vero stile nordic non puo' mancare il pavimento in legno o si opta ultimamente sulle resine che danno uniformita' e modernita' all'ambiente. Porte e finestre devono essere rigorosamente bianchi.


ARREDAMENTO
Ai dettagli bianchi si accosta il nero (es. nelle corcnici, lampade), grigio (nei rivestimenti tessili dei divani) e l'essenza legno che va scelta su alcuni elementi d'arredo come librerie, madie etc. Molto utilizzato è anche il metallo nei complementi. Immancabili lampade di design, quadri con testi e immagini stilizzate. Una cucina in perfetto stile scandinavo deve essere rigorosamente bianca, senza maniglia o se preferite la maniglia con pomello piccolo scuro, top in essenza legno (anche laminato che riproduce il colore del legno) o in quarzi dal colore grigio scuro, bianco o nero, piastrelle assolutamente bianche .


DESIGN
Le vere case in stile scandinavo non rinunciano ad avere in casa un pezzo di design ad esempio quelli citati all'inizio, dei veri e propri must have


CARATTERISTICHE 
Per avere una casa in perfetto stile nordic :
-utilizzo del bianco
-luminosita' degli ambienti
-semplicita', linearita' geometrica ed essenzialita' degli arredi
-utilizzo del nero sui complementi e home decor
-utilizzo dell'essenza legno per creare un contrasto "naturale"


Mostra tutto

COMMENTI (0)

Ancora nessun commento. Dai il tuo contributo per primo!

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Ti e piaciuto l'articolo? Dicci la tua!

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube