Blog

Articoli e News dal mondo della progettazione di interni

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Carta da parati

31 Ott 2017 | Interior Lab Design

 Spesso quando sentiamo parlare di carta da parati ci vengono in mente quelle fantasie damascate o floreali tipiche degli anni 80, proprio a casa dei miei  in soggiorno ne avevamo una beige, la ricordo ancora, come ricordo ancora il momento in cui mio padre la tolse per passare a una normale e semplice tinteggiatura!

Diciamo pero' che in questi ultimi anni qualcosa è cambiato, la carta da parati è diventato a mio parere un vero e proprio "complemento d'arredo". La tendenza attuale non è quella di rivestire tutte le pareti ma si tende a caratterizzare esclusivamente una singolo muro, con un particolare soggetto, trama o riproduzione 3d, direi che le aziende specializzate in questo settore  accontentano davvero tutti i gusti, dal più semplice al più estroso,  moderno o classico che sia.

I materiali e le tecnologie utilizzate per la produzione hanno reso la carta da parati  robusta e resistente nel tempo, basta pensare che ormai viene utilizzata ovunque, dai locali pubblici, bagni e cucine. E' resistente all'umido e sbalzi termici , facile da applicare e rimuovere ed è sopratutto lavabile.

Dove a me piace proporla? In alcune ristrutturazioni da me curate l'ho principalmente proposta:

- in camera da letto, credo che un motivo elegante, raffinato dai toni tenui sia l'ideale per decorare il muro dove poggia il letto che di solito resta un po' anonimo e lo si arricchisce mettendoci solitamente un quadro; attenti pero' a non scegliere dei soggetti o colori che possano poi stancare nel tempo

- nella zona living ideale per ravvivare un'angolo lettura, e qui è anche permesso osare

- ingresso, per caratterizzare un muro che resta bianco e vuoto per poi metterci dei pomelli appendiabiti particolari

 - nella parete di fondo di un corridoio cieco

- in cucina e in bagno

- perfetta nella cameretta dei bimbi al posto di una tipica parete colorata

trovo il massimo del suo utilizzo presso strutture ricettive, centri estetici, ristorazione etc. se volete caratterizzare l'interno del  vostro locale o attività la carta da parati non può mancare!


Mostra tutto

COMMENTI (0)

Ancora nessun commento. Dai il tuo contributo per primo!

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Ti e piaciuto l'articolo? Dicci la tua!

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube