Blog

Articoli e News dal mondo della progettazione di interni

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Divano: colore e rivestimento

28 Nov 2017 | Interior Lab Design

Quando si ha una nuova casa o si ha necessita' di arredare un soggiorno si parte sempre da un elemento che è sia di arredamento che necessario, il divano! E la domanda sorge spontanea : ma di che colore lo compro?

Per quanto riguarda il rivestimento, che sia in tessuto, pelle, ed ecopelle le aziende produttrici propongono una vasta scelta di colorazioni accostabili ad ogni tipo di casa e arredamento, ma tra i colori piu' gettonati c'è sicuramente il grigio e bianco ed ecru', perchè sono tinte neutre e facilmente abbinabili a essenze e colori presenti nella propria casa. Personalmente nell'indecisione tra mille colori consiglio vivamente i toni del grigio che sia tortora, fango o grigio scuro. Ecco un focus sui colori piu' gettonati:


Divano grigio: il colore versatile per eccellenza, si accosta ad ogni tipo di arredamento che sia classico, moderno o shabby. Per contrastare il tono freddo del grigio utilizzate cuscini dai toni caldi come rosso, ocra, o se volete restare sui toni neutri optate per tinte avio o turchesi

 Divano bianco: luminosita' e purezza degli ambienti . Ideale per soggiorni dal design minimal e moderno lo si puo' accostare sia a toni caldi o freddi, perfetto sullo stile shabby chic accostato alle tinte ecru'  e alle essenze legno.


Dopo il colore l'altra problematica che ci si pone automaticamente è il tipo di materiale per il rivestimento su cosa scegliere tra pelle, tessuto, ecopelle, microfibra, nabuk e tessuti tecnici di nuovo utilizzo. Il tipo di rivestimento è una scelta importante che "condizionera" la praticita' del vostro imbottito! Questa scelta dipende sopratutto dall'utilizzo che si fa del proprio divano e dall'investimento che si vuol fare. Si sa, la pelle è sempre piu' costosa (ne esistono di varie tipologie e qualita') , ed in questo caso l'ecopelle puo' essere un buon compromesso, il rivestimento in tessuto ha un costo inferiore tra tutte le tipologie e offre una vastissima gamma cromatica.


Mostra tutto

COMMENTI (0)

Ancora nessun commento. Dai il tuo contributo per primo!

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Ti e piaciuto l'articolo? Dicci la tua!

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube