Blog

Articoli e News dal mondo della progettazione di interni

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Cementine, trend del momento

18 Set 2017 | Interior Lab Design

E' il rivestimento del momento, quello che fa tendenza! Le cementine o pastine di cemento hanno conquistato tutti e ogni settore, vengono riproposte su tessuti, cover per smartphone, tappeti, ma il loro unico e ideale utilizzo è per rivestire cucine, living e bagni, riviste e  aziende di ceramiche ormai le propongono in una miriade ti trame e colori.

Basta pensare che il "valore storico" se cosi' si puo' definire di questa tipologia di rivestimento è cosi' grande poichè  principalmente utilizzate a fine '800 perchè robuste ed economiche, la loro tipologia poteva essere caratterizzata da un semplice mix di colori o da decorazioni quali trame floreali ,fregi o forme geometriche, utilizzate come ad oggi per rivestire intere unita' o per delimitare uno spazio preciso simile all'utilizzo di un tappeto. La forma è principalmente esagonale o quadrata ,la miscela è creata con cemento e frammenti di marmo colorati ,molto resistente all'usura.

Se avete la fortuna di possedere un'immobile con questo rivestimento e si presenta come rovinato o invecchiato, preservatelo il piu' possibile, ed affidandovi a maestranze esperte, se rovinato o opacizzato, lo porteranno come nuovo. Se proprio non lo apprezzate propongo di unirlo a vari rivestimenti, dalle tinte unite ai parquet. C'è da evidenziare il fatto che non è prettamente legato ad uno stile o arredamento classico, anzi è il rivestimento perfetto per una casa dal design moderno e ricercato, lega in modo naturale eleganza e modernita', perfetto in un bagno o cucina dai colori freddi e dalle linee essenziali e minimal.


Consigli utili per un perfetto utilizzo delle cementine:

-La gallery che condivido rappresenta un esempio perfetto del loro utilizzo, gli arredi sono moderni o dal design nordico, tinte che vanno principalmente sul bianco o toni del grigio

-Attenzione all'accostamento dei colori per non creare un effetto arlecchino

-Se hai una cucina colorata, il rivestimento tra base e pensile sceglilo il piu' monocromatico possibile

-Se la tua cucina è bianca, una cementina dai toni caldi, colorati è perfetta

-Le essenze legno si accostano alla perfezione con questo rivestimento

-In cucina se ne hai la possibilita' inserisci i led sotto i pensili, darai risalto e una luce ricercata alle tue cementine e un tocco di eleganza alla cucina

-Se sei indeciso tra parquet,gres o cementine, puoi delimitare la zona cucina con un bel rivestimento con cementine dai toni neutri e caraterizza il resto del tuo living con il parquet, sara' un mix perfetto e non appesantira' l'ambiente sopratutto se piccolo!



Mostra tutto

COMMENTI (0)

Ancora nessun commento. Dai il tuo contributo per primo!

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Ti e piaciuto l'articolo? Dicci la tua!

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube