Blog

Articoli e News dal mondo della progettazione di interni

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Arredare in stile parigino

07 Mar 2019 | Interior Lab Design

Quando penso ad una casa dagli interni eleganti, con ampi soffitti decorati, arredi e tinte dalle tonalita' chiare non possono non pensare alle case in stile francese. Una casa in stile parigino è:  raffinata, sobria, caratterizzata da tonalita' neutre con predominanza del bianco, dove tutti gli elementi d'arredo devono avere un perfetto equilibrio contraddistinguendo ogni ambiente da uno stile sobrio e retro'.Riprodurre nella propria casa uno stile parigino non è complicato,ma nemmeno tanto facile. Basta seguire alcuni dei consigli e must immancabili che ti indico:



  • Muri: se sei amante dei colori, azzera tutto! I muri devono essere rigorosamente bianchi,unico e solo colore. Per un perfetto stile parigino sulle pareti non possono mancare boiserie , mondanature e cornici in gesso, queste si che creano il vero stile francese. Anche le porte devono essere bianche.
  • Pavimento: il parquet è il pavimento perfetto tinte calde e chiare, con posa a spina di pesce.
  • Illuminazione: le case in stile francese sono caratterizzate da ampie vetrate. L'infisso deve essere assolutamente bianco, tendaggio chiaro. In base al tipo di arredo da inserire non puo' mancare un grande lampadario in oro o ottone con gocce di cristallo, applique sui muri oppure a contrasto lampade e sospensioni dal design moderno e sobrio perfette anche dal colore nero.
  • Arredamento: le strade da prendere sono tre: arredo dal design minimale e raffinato ; complementi e arredi che richiamano uno stile un po' piu' classico o se avete un buon gusto e occhio nell'arredamento fare un perfetto mix tra i due stili con arredi vintage e moderni. Lo stile francese è proprio caratterizzato dal contrasto tra antico e moderno. Gli interni devono essere visivamente leggeri, senza troppi fronzoli e complementi, pochi pezzi d'arredo ma scegli con gusto. Divano in tessuto o pelle colore bianco o tonalita' neutre. 
  • Complementi d'arredo:Non possono mancare specchi dalle cornici dorate dal design nobile e classico, lampade da tavolo, quadri d'autore e tele  meglio se posizionate a terra , un po' a caso.
  • Camino: Sfogliando riviste o gallery sul web, non c'è salotto francese che non abbia un camino. In genere è in marmo e caratterizzato da mondanature. Se lo avete in casa riprogettatelo su questo stile.

 Lasciati ispirare dalle immagini nella gallery per ricreare uno stile unico e di inconfondibile eleganza nella tua casa.

Mostra tutto

COMMENTI (0)

Ancora nessun commento. Dai il tuo contributo per primo!

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Ti e piaciuto l'articolo? Dicci la tua!

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube