Blog

Articoli e News dal mondo della progettazione di interni

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Lavatrice in bagno e cucina

13 Dic 2017 | Interior Lab Design

La lavatrice e' un elettrodomestico utile, ma si tende quasi sempre a nasconderlo posizionandolo in un ambiente poco a vista della casa, ma quando l'appartamento è piccolo o non si ha a disposizione un balcone o due bagni sorge un grosso problema, dove la metto? Scopriamo insieme alcune soluzioni:

In bagno: Nei bagni piccoli a volte si è costretti a posizionare la lavatrice a vista, in questi casi è fondamentale inglobare e rendere visivamente unico il mobile lavabo con l'elettrodomestico, come? Progettando una soluzione su misura per le proprie necessita' o allungando semplicemente il piano del lavabo guadagnando anche piano d'appoggio. Altra soluzione è quella di utilizzare delle ante che siano battenti o pieghevoli per nascondere l'elettrodomestico o realizzare un mobile su misura. Se invece in bagno avete nicchie dalle ampie dimensioni si puo' realizzare una colonna a tutta altezza che contenga la lavatrice un'eventuale asciugatrice e ripiani.

          


In cucina    In monolocali o bilocali dove gli spazi sono notevolmente ridotti la lavatrice viene spesso prevista in cucina, e la necessita' vuole di inglobare l'elettrodomestico nella composizione. In questo caso sono possibili due soluzioni: lavatrice a vista o incassata in un mobile con anta. Nel primo caso, essendo a vista consiglio di scegliere una finitura cucina che si intoni al colore della lavatrice (non esiste solo bianca, ma anche in varie colorazioni) in modo che si vada a mimetizzare nella composizione. Se si opta per una soluzione a incasso bisogna sapere che non è possibile utilizzare la classica "lavatrice a libera installazione" ma una da incasso con dimensioni un po' ridotte progettata ad hoc da aziende del settore, ed è inoltre da considerarsi una soluzione esclusivamente con carico frontale. Esistono inoltre aziende che propongono delle favolose colonne o anche cabine dispensa per contenere elettrodomestici e accessori casa.

      

Mostra tutto

COMMENTI (0)

Ancora nessun commento. Dai il tuo contributo per primo!

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Ti e piaciuto l'articolo? Dicci la tua!

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube